mercoledì 26 gennaio 2011

Vecchi pensieri..

Life is too short,
grudges are a waste of a perfect happiness,
laugh when you can,
apologize when you should,
and let go of what you can't change.

Love deeply,
and forgive quickly,
take chances,
give everything,
and have no regrets.

Life is too short to be unhappy.
You have to take the good with the bad,
smile when you're sad,
love what you have got,
and always remember what you had.

Always forgive,
never forget,
learn from your mistakes,
but never regret.

People change,
and things go wrong,
but always remember,
life goes on.


Chiunque abbia scritto questa cosa è un genio.
Ti fa proprio riflettere su ciò che hai fatto nella vita, cosa stai facendo e cosa vorrai fare.
Quanti di noi ascoltano storie di persone che hanno lasciato tutto per inseguire i propri sogni, perchè erano ambiziosi di fare qualcosa e non gli importava di quanta fatica gli avrebbe impiegato, perchè la forza di volontà era l'unica cosa che contava. E li pensiamo: "Certo che non ho proprio fatto nulla nella vita, sempre monotona e piena di routine".
Certe volte di fermi a riflettere.. Ma perchè devo vivere in questo modo? Ma io non sto bene con me stesso, io voglio una svolta nella mia vita, questa routine mi ha scocciato. E alla fine non fai nulla, e arriva il giorno in cui ti accorgi che non è veramente cambiato nulla. E' vero che la vita è una lotta continua, bisogna faticare per avere dei risultati e le cose non piovono dal cielo. Non possiamo sempre vivere nella fantasia dove vediamo un mondo rosa e fiori.
Però io credo che i sogni nel cassetto non sono una cosa irraggiungibile. Molti pensano ciò, perchè la strada per arrivarci può essere veramente faticosa e sembra irragiungibile. Ma in realtà non è così, impossibile is nothing... Se si vuole una cosa veramente, con tanto sforzo e soprattutto FORZA DI VOLONTA' la si può raggiungere! Non bisogna mai porsi dei limiti.
E' vero che la realtà non è un film, e non è tutto così facile. Ognuno ha situazioni familiari ed economiche diverse, da questo punto di vista purtroppo non siamo tutti uguali. Se ci guardiamo intorno vediamo gente che ha veramente tutto, e in ogni caso non è felice, non riesce a rendersi conto della fortuna che ha di vivere in un certo modo. Tutti pensiamo sempre a "chi sta meglio di noi", ma non vi siete mai guardati intorno e pensato a chi sta peggio di voi? Nel mondo ci sono famiglie povere, genitori che lavorano dalla mattina alla sera per sfamare la propria famiglia, ma ringraziano dio che riescono anche solo a continuare a vivere. E quanta gente esiste al mondo che invece ha tutto e continua a lamentarsi? Guardando sempre più in alto e ancora più in alto possibile. E non rendendosi conto di quanto è "fortunato", e come dicono.. "se i soldi non portano la felciità, figuriamoci la povertà".
La maggioranza degli esseri umani hanno una visione pessimistica della vita. Mi spiegate il perchè? Sarà perchè non ci basta mai quello che abbiamo, e più abbiamo e più vogliamo! Ma non si può continuare a vivere da viziati. Quando sarà il momento di accontentarsi di ciò che si ha? Di avere una visione più ottimistica della vita?
Spesso e volentieri le cose ti passano davanti al naso, e tu neanche te ne accorgi. Ci rendiamo conto di quanta fortuna abbiamo o avevamo, solo quando la perdiamo. Questo è perchè la gente non è capace ad apprezzare ciò che ha. Viviamo come se avessimo una benda sugli occhi, non vediamo "veramente" ciò che ci capita. Quante volte vi è capitato che facevate una cosa bene e nessuno vi faceva un complimento, e quando la facevate sbagliata tutti che vi venivano contro? Non capisco perchè la gente riesce a vedere solo le cose brutte della vita, e quelle belle le tratta come qualcosa di normale e non entusiasmante. Come quando scopri di tenere veramente ad una persona solo quando la perdi, e quando la avevi neanche ti accorgevi di che "tesoro" avevi accanto a te.
Bisogna imparare ad apprezzare ogni minima cosa della vita, per poter raggiungere la felicità. Se guardiamo sempre al peggio e alle cose brutte, non la troveremo mai! Sono le piccole cose, quelle che ci fanno sorridere, andare avanti e vivere di speranza.

Anche leggendo questa poesia, o questo detto.. come volete chiamarlo, a me fa riflettere su quanto è veramente corta la vita, sul fatto che non bisogna sprecarla, vivere ogni istante fino in fondo, fare ciò che non hai fatto. Come se ogni giorne fosse l'ultimo. Perchè quando poi arriveremo a 80 anni (se ci arriveremo) quello che diremo sarà: Sono passati 80 anni e neanche me ne sono accorto.

Nessun commento:

Posta un commento